Monte Athos

Da Salonicco siamo partiti in pullman verso Monte Athos e dopo circa due ore di viaggio abbiamo raggiunto un piccolo porto, dove ci siamo imbarcati su una nave, insieme con tanti altri turisti, prevalentemente tedeschi e russi. Per quasi tutto il tempo siamo stati seguiti dai gabbiani che cercavano il cibo. Anche sulla nave stessa c'erano dei divertimenti: un pirata con il quale si facevano le foto e al ritorno c'era anche la musica dal vivo e si ballava sirtaki, la danza popolare greca. Una gita veramente ben organizzata.

Imbarcazione sulla nave Nostra scorta Un gabbiano ci ha seguiti Un pirata diverti i turisti

Monte Athos è in effetti una Repubblica monastica, anche se formalmente appartiene al territorio greco e si trova sul "dito" più orientale della penisola Calcidica. Per entrarne occorre avere un permesso speciale che dura soltanto 4 giorni ed è questa la ragione per la quale i turisti si portano in giro con la nave per guardare da lontano i monasteri. Inoltre, c'è un divieto di accesso assoluto per le donne. Il numero dei visitatori che effettivamente visitano i monasteri è molto limitato, circa 30.000 all'anno, ed il permesso si aspetta per mesi. Sulla penisola abitano più di mille monaci ortodossi, tutti uomini, nei 20 monasteri principali e nei piccoli paesi. Tre dei monasteri non sono greci; uno è bulgaro, uno serbo ed uno russo.

Monastero numero due C'era una leggera foschia nell'aria Qui abbiamo trovato la nebbia L'azzurro del mare Le tracce della nostra nave La parte abitativa Un complesso edificato da poco Il porto dove ci siamo fermati per il pranzo

Dopo circa due ore di navigazione siamo arrivati a Ouranoupolis, ultimo paese accessibile via terra prima di varcare il confine della Repubblica del Monte Athos. Da qui che partono pellegrini nel Monte Athos. Ci ha aspettato un buon pranzo a base di pesce in un ristorante e nel tempo libero dopo il pranzo alcuni partecipanti, pochi, hanno fatto anche un bagno nel mare cristallino della baia di Ouranoupolis. La maggioranza ha preferito lo shopping.

La torre Athos vicino alla spiaggia La nave è pronta per intraprendere il ritorno

Sud Balcani
Pagina iniziale

Meteore

Salonicco

Monte Athos

Rila

Ohrid

Albania

Ritorno


Extra
Al Bordo

Saga Serba

Foto di Pino

Gironzolando
nella rete